Pagine

lunedì 18 maggio 2009

E se ritornassero?...

Chi ha superato i 50 anni ricorderà sicuramente come iniziò la lunga e brutta fase degli anni bui del terrorismo.
Un malessere sociale causato da una società bloccata, da forti disuguaglianze economiche, da una classe politica e sindacale non riconosciute come attendibili, provocò le rivolte degli studenti e la delegittinazione violenta dei partiti (visti come braccio esecutivo dei poteri forti) e dei sindacati (considerati poco combattivi se non allineati ai voleri degli stessi poteri appena accennati).
Ora si ritrovano gli stessi sintomi,  i problemi di povertà relativa, il distacco dalla classe politica, la rivolta degli studenti, l'ultimo in ordine di tempo l'assalto ai rappresentanti sindacali.
Stiamo attenti che non arrivi anche l'ultimo passaggio, il terrorismo politico...
Tutte le persone che hanno interesse al bene comune devono impegnarsi per ricucire il tessuto civile che si sta irrimediabilmente sconnettendo.
L'attività in politica e nei sindacati, svolta con disinteresse personale e con l'occhio rivolto solo al bene comune è uno di questi impegni, cari saluti  

3 commenti:

Roberta F. ha detto...

Io non credo che ci sia questo pericolo. Il terrorismo degli anni 70 era inanzitutto terrorismo di "stato"...c'era dietro anche la CIA e la guerra fredda...Oggi assistiamo più a un ritorno del fascismo inteso in senso lato: delegittimazione di chi la pensa in modo diverso, individuazione di un nemico, gregarità estrema e bisogno di un leader forte.

Marco ha detto...

Personalmente ho qualche dubbio che il terrorismo sia mai veramente finito.
Gli omicidi di Biagi e D'Antona mi pare siano avvenuti tra il 1999 ed il 2002 ... non poi così tanti anni fa.
Solo pochi giorni fa, poi, sono stati arrestati degli integralisti islamici che preparavano attentati all'estero.
Mi sembra che anche gli anarchici e quelli di estrema destra, pur non compiendo atti eclatanti, non si facciano mancare nulla ... tra bombe carta varie da un lato e pestaggi di immigrati dall'altro.

Berardo ha detto...

Caro Giuseppe, questi momenti storici non nascono a caso! Il malumore delle persone che fanno fatica a vivere, ed ogni giorno è sempre peggio,sembra amplificarsi ogni giorno! Guarda che la colpa, o le colpe (come sempre sono più di una) sono ben identificate, nel mio post tra l' ironico ed il serio ne elenco qualcuna!L'egoismo esasperato di questo marcio capitalismo di pochi genera il malcontento e la rabbia! Poche persone in Italia si sono stra arricchite alle spalle di tanti! Guadagano per accumulare e sperperare e poco dei loro guadagni rimettono in gioco! Il terrorismo di cui tu paventi il ritorno anche questo non nasce a caso e tu lo descrivi molto bene, ed è una non soluzione perchè crea morte e distruzione anche dove non dovrebbe esserci! Però mi pare che il campanello di allarme con il sequestro di alcuni dirigenti in Francia, l'aggressione al sindacato, pare che nessuno lo ascolti perchè il limite di tanto egoismo è che ottura le orecchie a chi sta in queste torri del potere.