Pagine

domenica 20 marzo 2011

Agire sulle persone o sulle strutture

Carissimi,

E' vero che il bene e il male nascono dal cuore dell'uomo. E' anche vero che le strutture del male possono influenzare le scelte dell'uomo, anche se non possono annullare la libertà di fondo origine della possibilità di una responsabilità morale e giuridica.
Dall'altra parte strutture di bene possono sostenere e influenzare le scelte dell'uomo verso il bene.
Per questo ritengo che occorre lottare su entrambi i fronti, quello della formazione delle coscienze e quello della ideazione e costruzione di strutture di bene e di solidarietà.

Che ne dite? È un vecchio dilemma... Aspetto commenti sul sito

Buona settimana

4 commenti:

Grazia Maria F. ha detto...

Buona settimana anche a te!!!

Sandro D. ha detto...

Al dunque,caro Giuseppe, di strutture del bene che abbiano grande capacotà di influenza, dalle nostre parti se ne vedono poche. Manca lo spirito di unità, e lo dico consapevolmente a chi ne conosce la natura di messaggio profetico.

Arrivo a dire che c'è colpevole cedevolezza di fronte alle strutture del male. Il bilancio è tragico.

Un abbraccio, Sandro

Paolo C. ha detto...

Tutti lo dovrenbero fare, indipendentemente da cultura, strato sociale, ecc.

scargi ha detto...

Quello che dici è sacrosanto, ma non vedo strutture del bene, anche le maggiori e istituzionali, che abbiano la giusta influenza sul bene, a volte diventano strumenti del male. Per fortuna le strutture del male hanno anche loro delle crepe e a volte producono bene. Agiamo prima su di noi, impariamo ad amarci per amare meglio il prossimo. Ognuno cerchi il suo carisma lo metta in pratica per se e per gli altri in armoniosa sinergia.