Pagine

sabato 18 ottobre 2008

Buona settimana (uomo, quanto sei grande?...)

Carissimi,

partecipando due domeniche fa alla S. Messa in occasione del XXV di matrimonio di una coppia di carissimi amici, mi ha colpito intensamente questa frase della Genesi (2,19):
Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome.
Non sono un biblista (anche se un po’ me ne intendo..) e mi è venuto da pensare che forse il Signore, nella Sua grandezza, ha voluto rendere l’uomo partecipe della Creazione. Infatti la creazione di un elemento non può considerarsi completata finché l’elemento stesso non viene identificato in maniera diversa dagli altri. E allora perché non pensare l’operazione di dare un nome (“chiamare”), riservata all’uomo non sia una vocazione dell’uomo a completare ed a continuare la Creazione di Dio?

Pensiamoci bene, l’artista non crea forse le sue opere d’arte (vero Daniela?), il poeta non crea la sua poesia, uno qualsiasi di noi non crea in fondo quando elabora un suo pensiero?

Forse sto dicendo una sciocchezza ma mi piace pensare a questa grandezza dell’uomo, a quante risorse inesplorate abbiamo di fare, di creare il bene.
Il Salmo 8 (6,9) “che cosa è l'uomo perché te ne ricordi e il figlio dell'uomo perché te ne curi?Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli,di gloria e di onore lo hai coronato: gli hai dato potere sulle opere delle tue mani, tutto hai posto sotto i suoi piedi;tutti i greggi e gli armenti,tutte le bestie della campagna; gli uccelli del cielo e i pesci del mare, che percorrono le vie del mare
mi conforta in questa mia fiducia nella grandezza dell’uomo.

Come al solito un invito ad una condivisione di commenti sul blog http://giuseppesbardella.blogspot.com/ .

Buona settimana

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Questi brani sono così GRANDI e PROFONDI che mi sembra quasi di sminuirli a commentarli così.
E' come parlare su una sinfonia di Bach .L'ascolto è già "illuminarsi d'immenso ".Bastian Contrario

Giuseppe Sbardella ha detto...

Si, caro anonimo, anche a me questi brani hanno provocato una immensa emozione. Ho provato a razionalizzare un pò e ne è uscito questo "buona settimana", senza alcuna ambizione di commentare i brani.
Vorrei solo che questi pensieri fossero un incentivo per tutti a comportarsi in maniera degna della nostra dimensione umana.

Grazie,

Anonimo ha detto...

A me verrebbe da dire che questa visione, che pone l'uomo al "centro" del mondo non come padrone arbitrario, ma in modo "responsabile" per rispettare e continuare la creazione, è una linea guida utilissima per affrontare tanti temi dell'ambiente e trovare punti d'incontro anche con chi non si professa "credente".

Sandro Vergari

Sam Cardell ha detto...

Ciao, Giuseppe!
Sono in visita di cortesia per ringraziarti del tuo gentile “Caro Sam …”.

Ovviamente non intendo commentare questo tuo “pezzo”, sul quale sto aggiungendo, quale commento spurio, queste brevi note di saluto.
Come saprai mi sono “permesso” di usare il tuo commento, dedicatomi sul blog di Savino, quale “reperto indiziario” per rispondere a tutti, quindi per sviluppare ulteriormente il mio pensiero.
Spero che ciò non ti abbia disturbato; se tale fosse accetta le mie scuse.

Vedo con interesse le tue molteplici attività e qualifiche e ne sono, sinceramente, felice per te!
La nostra società ha immenso bisogno di persone valide, capaci soprattutto di comunicare idee ed ideali, specie perché la cultura, e con questa anche l’etica, latita assai.

Scusa la mia intromissione ed accetta i miei cordiali saluti.

Sam Cardell

Giuseppe Sbardella ha detto...

Grazie Sam del tuo intervento, molto gradito.
Leggo sempre con piacere i tuoi posts sul blog di Savino e spero che potrai diventare anche un ospite di questo blog. Io ogni settimana posto un breve commento che spedisco anche via email ad un centinaio di miei amici, con il quale cerco di indirizzare positivamente la mia e la loro settimana.
Se poi vuoi contattarmi anche personalmente puoi scrivermi a giusbardella@libero.it
Un caro saluto