Pagine

domenica 5 dicembre 2010

Buona settimana (il Mistero della persona umana...)

Il mistero (o il Mistero con la “a” maiuscola?) dell’inizio del mondo si ripercuote inesorabilmente, come fasi di un unico processo, su quello dell’inizio della vita e dell’essere umano.

Anche chi non crede (come invece crede chi scrive) in un intervento divino nell’ingresso dell’uomo nella natura non può che inchinarsi davanti all’origine dell’uomo dal mistero cosmico.

E’ qui che è fondata, a livello di ragione, l’inviolabile dignità della persona umana, non oggetto da conoscere (in quanto fondata su Dio infinito o su un insondabile mistero umano), ma soggetto con il quale entrare in relazione, soggetto da amare per avvicinarsi alla sua e alla nostra pienezza.

Commenti? Sul blog http://www.giuseppesbardella.blogspot.com

Buona settimana

5 commenti:

Anonimo ha detto...

La dignità dell'uomo ha valore solo se si crede che la vita ha avuto inizio da Dio e a Lui ritorna, a Lui che ricapitola in Cristo tutte le cose, come ci ricorda S. Paolo. Se siamo creati a immagine e somiglianza di Dio, siamo stati divinizzati con il sacrificio di Cristo che liberando la natura umana dal peccato origionale e facendoci figli adottivi di Dio e coeredi di Cristo ci ha fatto simili a Lui. Perciò solo chi vive la vita in Cristo è come Dio. Chi vive come una bestia, uccidendo le persone,non facendo della sua vita un dono di Amore per gli altri (come ricordo nel mio ultimo libro : Elvira Falbo "Elena- La storia di una vita" editore Davide Zedda- Cagliari, non può essere Cristo, ma è un nulla.

Paolo C. ha detto...

Ti consiglio di leggere 'il segreto dell'universo' di Fabrizio Coppola.
Esamina gli aspetti di Fede e Ragione con grandissima onesta'.
Interessanti sono i primi 5 capitoli.
Io sto leggendo gia' il sesto.
C'e' un riscontro valido alle tue ultime inchieste.

Rosa Maria ha detto...

Nooo, la stai buttando sul difficile e dopo una giornata al freddo a vendere al banco equo e solidale è troppo!
Buona settimana a te e ai tuoi
Rosa Maria

scargi ha detto...

Tu dici: “l'uomo è soggetto con il quale entrare in relazione, soggetto da amare per avvicinarsi alla sua e alla nostra pienezza.”. E' molto bello, dovrebbe essere così. Ma la relazione è incrinata da qualcosa, che sia paura? vanità? questi stati d'animo primari portano l'uomo ad essere spesso egoista o egocentrico, nemico del vicino. Alla fine sembra che l'uomo si sia organizzato , nel tempo, per essere infelice. Io spero sempre nel processo evolutivo,vero miracolo della natura. Se la fisica ci insegna che ogni cosa decade in entropia, la crescita dell'uomo e la su evoluzione sociale, fisica e spirituale è un vero miracolo. E così… la Speranza di Dio ci conforta e ci da un senso.

Pompeo S. ha detto...

MISTERO è un VERBO da declinare ogni giorno nella VITA.
Pompeo