Pagine

domenica 13 dicembre 2009

Buona settimana (consumi e investimenti etici

Oggi, è possibile ed è facile per le grandi società finanziarie e per i fondi di investimento spostare rapidamente grandi somme di denaro da un mercato all’altro rendendo inutili gli interventi delle Banche centrali.

Oggi le aziende multinazionali localizzano le forze lavoro sulla base dei costi da pagare nelle singole aree geografiche, scegliendo quelle Nazioni nelle quali il costo del lavoro e la previdenza sono più a buon mercato, anche in questo caso vanificando le politiche economiche dei singoli Governi.

Ma se l’economia e la finanza hanno prevalso sulla politica, è ancora corretto dire che basta il voto, espressione massima delle scelte politiche, a difendere la nostra dignità di persone e di cittadini?

O non è forse il caso di cambiare mentalità operando le nostre scelte di consumo e di investimento sulla base del criteri del buono, del vero, del giusto? Non riusciremo forse, in questo modo a riportare sia l’economia che la politica sotto il dominio dell’etica?

Sono certo che così facendo vivremo più felici in un mondo più giusto.

Aspetto vostri commenti.

Buona settimana

3 commenti:

Ebony ha detto...

http://www.grameen-info.org/
buona giornata a Lei!
e, con le Sue parole... il buon giorno si vede proprio dal mattino, non crede?
eBonY

Vincenzo B. ha detto...

Come al solito bravissimo e chiaro. Condivido aggiungendo anche la questione della limitazione della sovranità legata alle decisioni delle banche centrali che sono espressioni di entità private. Certamente il concetto di esercizio dei diritti democratici deve essere ricomprendere oltre che alla democrazia rappresentativa anche quella partecipativa anche attraverso forme di sussidiarietà, per esempio fiscale.
Buona settimana.
Vincenzo

Mary M. ha detto...

grazie caro amico che hai ripreso con le tue mail del costruire positivo...mi mancavano molto, ma non so se non mi arrivava per errato utilizzo di posta elettronica o se perchè le avevi sospese, come avevi del resto annunciato di voler fare tempo fa...felice di vedere che comunque mi arrivano le tue riflessioni, che per me sono un aiuto prezioso e uno stimolo per affrontare diverse problematiche...grazie e un bacio e te e patrizia!
Mary