Pagine

sabato 2 novembre 2013

Buona settimana (riprendiamo a sognare!!)

Vedendo l’altra sera la fiction su Adriano Olivetti “la forza del sogno” ho pensato che, forse, uno dei motivi dell’attuale crisi morale e finanziaria derivi dal fatto che ci stanno rubando, oltre che la speranza, anche la capacità di sognare.
E allora lo grido con forza, anzi vi invito a gridarlo tutti con forza (si, sul serio non metaforicamente, gridiamolo): “voglio sognare, voglio sperare!!”
Ricominciamo a sognare, ricominciamo a sperare e ce la faremo.

Buona settimana 

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie Giuseppe, lo trovo molto vero. Aggiungerei l'importanza di sognare e sperare per un "NOI" allargato, piuttosto che solo per "me stesso" o il gruppo ristretto a cui apparteniamo, come avviene oggi in un contesto culturale cinico ed edonista.. C'è da dire che i tempi di regressione economica sono un banco di prova terribile per la coesione sociale, anche se il livello di benessere assoluto in cui ci troviamo è buono. Negli anni di Olivetti si era più poveri ma il contesto di crescita aiutava a guardare avanti e oltre. Oggi occorre un carburante nuovo che può valere in tempi di crisi economica. Quale? Io credo che i cristiani devono rilanciare il vero messaggio sociale del vangelo, la speranza e il sogno che esso include

Enrico ha detto...

Giuseppe,
in merito alla Tua e-mail sulla fiction rai su Adriano Olivetti, io , al termine ho fatto altre considerazioni !
La olivetti è stata la prima azienda al mondo a scoprire e realizzare il "transistor" la cui applicazione su vari prodotti sarebbe stato il "FUTURO".
Ebbene, la cosa che più mi ha rattristato è che, allora, nessuno in Italia seppe vedere la sua applicazione industriale su numerosi prodotti che avrebbero portato lavoro e ricchezza al nostro Paese.
Oggi, in Italia, nonostante la scoperta della olivetti, non c'è un'azienda che produca televisori, personal computer, cellulari, ecc, cioè tutti quei prodotti elettronici in cui altre nazioni vanno fiere e sono la loro ricchezza !
Se poi penso a Parmalat, che oggi produce reddito e ricchezza per i francesi, all'Alitalia, alla .....Telecom, agli oltre due mila miliardi di debito pubblico, mentre avremmo potuto avere ricchezza da....VENDERE !
La speranza e....la fiducia ...la vado cercando, ma con questi governanti che fanno l'esatto contrario di ciò che andrebbe fatto, mi è tanto, ma tanto difficile trovarla !
ciao, Enrico