Pagine

sabato 28 maggio 2011

Buona settimana (nella libertà e nella gioia...)

Carissimi,

la settimana scorsa sono stato al battesimo di un ragazzo adulto adottato da una coppia di cari amici.
Sono rimasto molto colpito dalla preghiera del padre (notoriamente molto "laico") di questo ragazzo che ci ha invitato a pregare affinché il figlio consolidi il suo cristianesimo nella libertà e nella gioia.
E' vero, troppo spesso i cristiani si dimenticano di questi due caratteri essenziali del loro battesimo: la libertà e la gioia.

Buona settimana

lunedì 23 maggio 2011

Una bella notizia!!

Carissimi,

ho avuto la bella notizia che la mia cara amica (nonché lettrice dei "buona settimana") Mariangela Misci è stata confermata, con oltre il 63% dei votanti, Sindaco di un Comune lombardo.
Conosco Mary, da anni, la stimo immensamente, mi sento corresponsabile della sua scelta (5 anni fa) di scendere in politica, ho seguito il suo impegno per il bene comune, i suoi successi, ma anche le incomprensione talvolta pure da parte dei suoi collaboratori.
La sua conferma mi (ci) incoraggia a pensare che ci sia ancora in Italia una classe politica ed una società civile seria, competente, onesta, capace di guardare oltre il mero interesse individuale verso il bene comune.
Possiamo continuare a sperare.
Buona settimana

sabato 14 maggio 2011

Buona settimana (l'amore vi rende liberi)

Abbiamo visto che la libertà è assenza di condizionamenti (libertà da), è aprirsi alla realtà che ci circonda (libertà di), è sentirsi parte di una comunità (libertà per).

Ma sento che, per raggiungere la pienezza della libertà, c’è un ultimo condizionamento da rompere, un ultimo legame da cui slegarsi... per volare nel cielo della libertà. E’ il legame sottile, insidioso, spesso inconscio, dell’attaccamento al nostro “Io”.

Nella misura in cui, se così si può dire, viviamo all’esterno del nostro io, nella misura in cui ci diamo pienamente, siamo liberi.

Ma allora che il vero sinonimo di libertà sia amore?

L’amore ci rende liberi perché ci slega da ogni condizionamento, perché riempie di contenuto le nostre azioni, perché crea la comunità...

Ne parliamo insieme sul blog?

Buona settimana.

mercoledì 4 maggio 2011

La libertà finisce dove ....

“La mia libertà finisce dove comincia quella degli altri”.

Certo, se consideriamo l’uomo come un essere separato da tutti gli altri, senza rapporti familiari, amicali, comunitari.

Se invece consideriamo l’uomo come persona che accresce la sua realizzazione nella misura in cui si relaziona con gli altri, dalla famiglia sino al mondo intero (e oggi con Internet è possibile) notiamo come lo spazio di libertà si amplia con l’ampliarsi delle possibilità dell’intera umanità.

Non siamo isole e, data la ormai chiara interdipendenza globale, lo sviluppo di ciascuno dipende dall’impegno di tutti.

Allora, forse un po’ provocatoriamente ma a mio parere correttamente, occorre dire: "La mia libertà comincia dove comincia quella degli altri e finisce dove finisce quella degli altri”.

Siete d’accordo? Aspetto la vostra risposta sul blog.

Buona settimana