Pagine

domenica 14 giugno 2009

Buona settimana (famiglia di amici...e carrozzine!!)

Fino a qualche tempo fa gli spots pubblicitari della Barilla terminavano con un bel pranzo in famiglia.

Se non erro, gli ultimi spots terminano con una bella spaghettata fra gli amici.

Un altro indizio di come il concetto di famiglia come prima cellula sociale stia perdendo sempre più terreno.

Anche il pranzo in famiglia non è più il momento privilegiato per i rapporti personali ai quali teniamo maggiormente. Gli amici contano forse più di genitori e fratelli?

Chiudo con una nota positiva, girando per la città vedo sempre più donne incinte e carrozzelle di neonati. Che al di la delle statistiche (che fotografano il passato ma non possono prevedere il futuro) qualcosa stia cambiando nel tasso di natalità?.

Ne discutiamo sul blog ?

Buona settimana

3 commenti:

Pompeo S. ha detto...

Caro Giuseppe,
giusta oservazione.
Domandiamoci: "chi sono mio padre, mia madre, i miei fratelli"?
Probabilmente non è questione di "terreno", ma di "fame", da cui "familia"!!!
Per quanto riguardo i passeggini, anche qui la "signora TV" (anzi le signore e le animatrici che stanziano sugli schermi) da diverso tempo hanno voglia di maternità; e noi figli del tubo catodico, forse un po' per invidia, un po' per orgoglio facciamo il verso alle coppie dell'etere e del gossip. Non siamo nell'Eden, ma attenzione alla "mela" avvelenata dal "padrone del mondo".
Buona settimana.

Marco F. ha detto...

Un pensiero prima di andare a dormire.. non sono d'accordo con quanto dice Pompeo rispetto alla voglia di maternità e ai figli: ho ricevuto la grazia di poter avere tre figli e la fortuna di avere molti amici che hanno scelto per la propria vita di coppia la disponibilità ad accogliere figli.. se mi guardo attorno vedo molte giovani coppie (<1o anni di matrimonio) con 2 e più figli.. certo non è estendibile a tutti ma prego affinchè si torni a sperare nel futuro.. e che cosa più di una nuova vita può far volgere lo sguardo al futuro?

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e