Pagine

domenica 21 dicembre 2014

Buona settimana (buon S.Natale)

Carissimi,

non mi ricordo nessun precedente Natale nel quale l’ambiente fosse così triste, se non cupo; siamo avvolti da un clima di malinconia, di rassegnazione e talvolta di rabbia, perché non possiamo fare quel che vorremo fare e, forse, neppure acquistare quei beni (spesso superflui ed effimeri) che vorremmo avere.
Un S. Natale speciale e forse in questo contesto la nascita del bambino Gesù ci può comunicare qualcosa.
Gesù nasce povero in una mangiatoia, ma è ricco di affetto da parte dei genitori e della comunità che lo circonda, pronto a ricambiare questo affetto, da adulto, in un modo incommensurabilmente più grande, infinito.
E allora? Proviamo ad imitare Gesù?
Proviamo a vivere in maniera più sobria puntando più che sui beni effimeri, nel costruire relazioni sane, nutrienti, positive?
Vediamo se saremo più sereni e riusciremo a vivere un S. Natale più bello.
Tanti cari auguri a tutti.

3 commenti:

Daniela ha detto...

Caro Giuseppe, hai proprio ragione, basta solo iniziare. credo proprio che chi abbia sperimentato la bellezza delle relazioni, sane, positive nutrienti, poi non ne possa più fare a meno'! Ed allora.... basta iniziare! Buon Natale a tutti.Daniela

Unknown ha detto...

Grazie Giuseppe, ricambio questi auguri di Natale "alternativi" che ci fanno ricordare delle cose talmente evidenti e scontate che... ce ne dimentichiamo! La festa della nascita di Gesu', povero, rifugiato, perseguitato, in terra straniera, che riceve affetto da altre persone umili e povere come i pastori... ma si può essere felici in queste condizioni? evidentemente si, se non si pensa alla propria condizione ma si vive "per gli altri" costruendo l'Amore reciproco, ciò che non "passa". Grazie. Sandro vergari

Giuseppe Sbardella ha detto...

ringrazio tutti i miei amici dei commenti postati quest'anno. Vorrei che questo mio blog diventasse un forum di persone che vogliono "costruire positivo".