Pagine

domenica 30 marzo 2014

Buona settimana (ama e fai quello che vuoi!)

“Ama e fa quel che vuoi!”

Sono sempre più convinto della verità insita in questa frase di S. Agostino (anche al di là di tante funeree regole, regolette e pratiche civili o pseudo-religiose…).
Ma se amare vuol dire fare il bene degli altri che dire quando noi pensiamo di fare il loro bene e gli altri si ribellano?
Che vuol dire fare il bene degli altri?fare quello che noi pensiamo sia il loro bene (e loro lo vedono come un male…) o fare agli altri quello che essi pensano sia il loro bene (e noi pensiamo che sia un male….).
Voi come vi comportate?
Buona settimana

sabato 22 marzo 2014

Buona settimana (un'altra laurea)

Carissimi, sono convinto che non basta proclamare il “costruire positivo”, l’avere fiducia nel futuro ma, per essere credibili, occorre mettersi in gioco.
Ecco allora la mia decisione di impegnarmi nel settore nel quale meglio me la cavo , quello del ragionamento e dello studio.
Ecco allora la mia decisione di prendere una seconda laurea, questa volta in Scienze politiche.
Mi spinge a questa decisione (abbastanza challenging, perché la memoria non è più quella dei 20 anni…) innanzitutto la voglia di spendere il mio tempo in modo costruttivo, ampliando le mia capacità culturali e distraendomi da problematiche familiari che mi stanno prendendo troppo.
Ma soprattutto mi spinge la voglia di stare insieme ai giovani, al loro stesso livello, per testimoniare i miei valori e la convinzione che con l’impegno e la serietà tutti gli ostacoli sono superabili.
Confido nel vostro affetto e, per chi è credente nelle vostre preghiere.
E, con il consueto buona settimana, rinnoviamo la nostra fiducia nel futuro! 

domenica 16 marzo 2014

Buona settimana (al centro delle periferie esistenziali)

Il buon Papa Francesco definisce “periferie esistenziali” quei luoghi e quegli ambiti nei quali la persona umana non è più al centro ed è stata sostituita dal prevalere di idoli quali il successo solo materiale, il potere smodato, l’accumulazione sfrenata di soldi.
Periferie esistenziali sono sicuramente oggi la maggior parte dei luoghi di lavoro dominati dal demone della massimizzazione dei profitti e dalla tirannia dei meccanismi finanziari (il termine “tirannia” è usato proprio dal Papa).
Riaccendiamo la speranza, diamoci da fare per rimettere l’uomo al centro negli ambiti di lavoro, riprendiamo iniziative sospese o interrotte, attiviamone delle nuove.
Proclamiamo e testimoniamo che solo dove la persona umana è riconosciuta nella sua dignità. Lì c’è vero progresso.
Buona settimana   

sabato 8 marzo 2014

Buona settimana (beati....)

Le Beatitudini.
Finora avevo sempre pensato che per essere beati (ovvero felici...) occorresse cercare di essere poveri in spirito, miti, misericordiosi, costruttori di pace, giusti....
Ieri, durante la prima meditazione della Quaresima ho avuto un flash.
Non bisogna puntare l'attenzione sull'aggettivo ma su quel "perché" che lo segue ("perché di essi è il Regno dei cieli, perché erediteranno la terra, perché vedranno Dio ecc.).
La beatitudine (felicità) deriverà dal fatto che crediamo che Dio ci ama immensamente e che può darci tutto ciò che promette di darci nel discorso delle Beatitudini (avere il Regno dei cieli, ereditare la terra, essere consolati nel dolore..)
E allora invasi della amore di Dio e fiduciosi sulla sua Parola sarà facile essere felici e conseguentemente diventare miti, misericordiosi, poveri, pacifici ecc.
Il primo punto è la Fede nell'immenso amore di Dio verso ciascuno di noi.
Buona giornata

domenica 2 marzo 2014

Buona settimana (costruire positivo a 91 anni...)

Circa un mese fa partiva per il Paradiso Franco Franceschetti, caro amico 91enne, sempre impegnato in attività positive fino a pochi mesi prima della sua partenza.
Non ero sempre d'accordo con le sue opinioni, ma l'ho sempre ammirato per questa sua continua voglia di "costruire positivo".
Se ci riusciva lui novantenne possiamo ben riuscirsi noi più giovani.
Forza amici e ........ buona settimana!!