Pagine

mercoledì 28 novembre 2012

Polizze di assicurazione obbligatorie

Avete notato che tutte le leggi che hanno a che fare con le professioni (ultima quella relativa al condominio e ai relativi amministratori) prevedono l'obbligo di una stipula di una polizza di assicurazione sulla responsabilità civile?
Un bel business per le Compagnia di assicurazione, complimenti alle loro lobby!
C'è tanta indignazione verso le banche (che invece, a mio modesto parer, non se la s

tanno passando molto bene).
Sarei lieto se l'indignazione si dirigesse invece verso le Compagnie di assicurazione che beneficiano di grossi favori parlamentari con le polizze obbligatorie, aumentano i loro profitti e ... aumentano i premi delle polizze.
Prof. Monti, un contributo speciale, a loro carico, per il deficit pubblico no?

1 commento:

Sam Cardell ha detto...

È vero che le banche non se la stiano passando bene, ma perché hanno dilapidato i depositi dei correntisti speculando.
Se la passerebbero pure molto peggio se il Prof. Monti non le avesse abbastanza rimpinguate con favori vari, non ultimo il Monti Bond di ben 3,9 mld di € al Monte dei Paschi di Siena, oppure il c/c obbligatorio per riscuotere la pensione tanto per citarne uno solo.
Gli assicurativi sono società finanziarie che hanno interconnessioni azionarie con le banche. Perciò sono in parte la quasi stessa cosa.
Le Rc auto sono aumentate? Nulla di particolare, specie se le imposte sono cresciute di ben il 6%.
Assicurazione sugli immobili? Sarebbe una buona cosa. Però vorrei vedere chi assicurerebbe certe case fatiscenti, oppure abusive.
Le lobby? Beh, sono potentissime quelle dell’Alta finanza, che non è poi altro che quella delle banche e delle assicurazioni. Non per nulla i loro uomini sono piazzati ovunque, alcuni pure nel … governo.
Per cui: chi è causa del suo mal pianga sé stesso.

Cari auguri per il Natale, Giuseppe.