Pagine

domenica 27 maggio 2012

Buona settimana (Il primato della coscienza)

Una società "liquida" come quella attuale ci fa trovare continuamente di fronte a nuovi e imprevedibili questioni che richiedono risposte eticamente sostenibili.
In tale situazione di continuo movimento è praticamente impossibile pretendere di dare o di avere a disposizione un prontuario con la risposta più adatta.
Sembra più appropriato interrogare la propria coscienza, formata sulla base di profondi valori di riferimento e raffinata con un frequente discernimento comunitario
Buona settimana

1 commento:

scargi ha detto...

Pienamente d'accordo. Oggi vedo molti che cercano uno schieramento da difendere, vedo troppo integralismo. Si va da fenomeni di integralismo cattolico, che pensa in questo modo di difendere la Chiesa, fino a chi grida in aule di tribunale "l'unica giustizia è quella proletaria", si va da una politica che negli ultimi anni si è basata su uno scontro fazioso assolutamente improduttivo a prese di posizioni antipolitiche altrettante faziose ed estremiste. Una valutazione delle cose pensata e prudente, suscitata dalla propria coscienza profonda, è auspicapbile sia per la vita individuale sia per il giudizio delle cose comuni. Mi spiace che non vedo molti commenti al post, forse viene dato per scontato quello che si dice, ma non è purtroppo per nulla scontato.