Sin da bambino mi interrogo sulla questione della libertà. Mi riprometto ora di portare al vostro confronto le mie conclusioni, spalmate su più settimane.
Primo assunto sulla libertà (generalmente molto condiviso): la libertà è prima di tutto assenza di condizionamenti.
Fra i condizionamenti possiamo inserire il potere pubblico, il bisogno, la paura, la salute, la manipolazione mediatica...
Volete aggiungerne altri? Scrivete commenti a questo post
Ma questo è solo il primo assunto, abbiamo identificato la “libertà da”. Ora la domanda successiva è: in positivo, “libertà da” per fare che cosa?
Alla prossima settimana e tanti auguri per questa...
8 commenti:
Il tuo primo assunto, Giuseppe, è sbagliato, perché la libertà ha un unica imprescindibile condizione:
la libertà di ognuno di noi si ferma dove comincia quella altrui!
Se non si parte da questa iniziale verità filosofica e sociale è ovvio che tutti i postulati successivi possano essere anche errati.
Buona domenica.
Ciao Sam,ci arriveremo, ci arriveremo ma, scusami se insisto, il primo passo per la libertà è la libertà dai condizionamenti. Il confine viene dopo.
Un abbraccio e buona domenica.
Così di getto direi che libertà è.la capacità di far si che i condizionamenti inevitabili non alterino il proprio equilibrio interiore e la propria dignità di uomini.Che ne pensi? Buona settimana.... Daniela
Grazie Daniela, mi piace, vedrai che dirò la stessa cosa in un modo diverso nell'ultimo "buona settimana" sulla libertà.
È un tema bellissimo! Bravo.
Vincenzo
Argomentino da niente!!! "Libertà di essere liberi" la prima, e quella che, credo, non abbia più nessuno di noi. Forse riusciremo a raggiungerla quando saremo mlto anziani e non avremo più pressioni e affetti preponderanti!
Buona settimana a te e ai tuoi
per un cristiano liberta' e' agire in sintonia con la volonta' di Dio.
per questo non esistono condizionamenti, in quanto si cammina nella sua direzione, senza deviazioni.
Posta un commento