Pagine

domenica 8 novembre 2015

Una breve biografia (finora....)

Degli amici, alcuni dell'infanzia poi ritrovati negli ultimi anni, altri appena conosciuti, mi chiedono notizie della mia vita fino ad oggi.
Cerco di accontentarli.
Nasco a Roma nell'agosto del 1948.
Conseguo nel 1966 la maturità classica, con un anno di anticipo avendo saltato la II elementare e con la votazione di 7/10 (senza mai essere stato bocciato né rimandato).
Nell'anno accademico 1966/67 mi iscrivo a Giurispudenza (Università La Sapienza) e mi laureo nell'anno accademico 1970/71 con tesi in Diritto penale e votazione 110/110.
Negli anni 1972 e 1973 Vinco una borsa di studio in Diritto parlamentare a Scienze politiche a Firenze (trasferendomi in questa meravigliosa città).
Nel frattempo frequento il Centro Fides dei Salesiani di Roma e svolgo pratica legale e notarile.
Nel 1974 vengo abilitato come Procuratore legale all'esercizio della professione forense.
Sempre nel 1974 vengo assunto a Milano (dove passo 4 splendidi e irripetibili anni) in IBM Italia e vivo presso il Pensionato universitario S. Filippo Neri (da lì belle amicizia che tuttora permangono).
Dal 1974 al 2005 lavoro in IBM, a Milano e poi a Roma presso i servizi amministrativi e poi legal-contrattuali di questa azienda, come impiegato quindi come quadro e infine, dal 2001, dirigente.
Nel 1978 primo dei 5 viaggi in Terrasanta che hanno segnato la mia vita e conosco Padre Ugo Vanni SJ, per decenni mio Direttore Spirituale.
Nel 1982 divento membro laico ("volontario") del Movimento dei Focolari, anche se rimango fortemente legato all'Azione Cattolica e al pensiero spirituale e culturale di Giuseppe Lazzati.
Nel 1993 fondo con alcuni amici Riscatto democratico, circolo politico legato al Patto di Mario Segni.
Nel 2002 mi sposo con la mia dolce moglie Patrizia, iniziando un bello e felice rapporto coniugale.
Nel 2005 "esodo" dall'IBM e dal 1/2006 sono in pensione.
Nel 2007 conseguo il titolo di Avvocato e i diplomi di Mediatore familiare (dopo un master biennale post universitario) e Conciliatore commerciale.
Sempre nel 2007 fondo con alcuni amici mediatori l'AICOM (Associazione Italiana Conciliatori e Mediatori) e divento docente di Mediazione.
Ancora nel 2007 (anno felix) con amici e conoscenti fondo Persona è futuro, laboratorio politico culturale ispirato al personalismo di Mounier e Maritain.
Nel 2008 viene pubblicato il mio libro "Controcorrente - la mia storia di cristiano e di manager" ispirato al lavoro nelle aziende multimazionali.
Nel 2012 accetto la candidatura nella lista alla Camera di Scelta civica con Monti per l'Italia, ponendo come condizioni l'inserimento negli ultimi posti della lista e l'assenza nella stessa di Casini o persone a lui riconducibili.
Nel 2014 mi iscrivo a Scienze politiche all'Università La Sapienza.
Se siete arrivati alla fine, complimenti!!! grazie.

Nessun commento: