Pagine

venerdì 9 gennaio 2015

Buona settimana (impegno, costanza, entusiasmo...)

Lunedì scorso ho preso 30 e lode al mio primo esame (Storia moderna) sostenuto nel nuovo cammino universitario intrapreso (Scienza politiche).

Sono convinto che tale voto contenga una buona dose di benevolenza da parte del docente, ma sono anche sicuro di essermelo meritato perché ho dato il massimo di quello che ora, a 66 anni, posso dare, con impegno, costanza, cercando di appassionarmi alla materia e di trovare sempre nuovi spunti di interesse e di approfondimento.
Penso che il voto sia dovuto anche allo sforzo mostrato di non essermi soltanto accontentato di ricordare le nozioni, quanto piuttosto di collegare le nozioni stesse in considerazioni articolate anche proiettate verso l'oggi.
Spero anche tanto che il mio impegno e la mia testimonianza servano di sostegno ai miei giovani compagni di corso e a tutti gli altri che hanno già cominciato un corso o magari arrancano alla fine verso il diploma o che, purtroppo, hanno rinunciato.
Non serve il "pezzo di carta" se dietro quel diploma non c'è anche un retroterra culturale acquisito con impegno, costanza e entusiasmo.
Che ne dite?
Buona settimana e…. buon anno!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Giuseppe, vedo che prosegui nel tuo impegno. Anche io ho preso 30 e lode a storia moderna, ma avevo 37 anni. Ho concluso il Corso, allora quadriennale, a quasi 40 anni e mi sono iscritta a Giurisprudenza, al terzo anno. Però ho preso 18 in Inglese e 18 in Francese e soprattutto per l'Inglese me l'hanno proprio regalato.
Auguri e buon proseguimento.
Elvira Falbo