Pagine

mercoledì 26 febbraio 2014

Come ringiovanire

Quando si superano i 60 anni (e talvolta anche prima) accade che le esperienze della vita si accumulino e diventino molto incisive e determinanti per i nostri pensieri.
Modelli di comportamento usati in precedenza e che si sono rivelati vincenti, valutazioni consolidate che ci hanno permesso di correre più velocemente con le nostre azioni, schemi di pensiero che ci hanno soddisfatto, "etichette" affibbiate con efficacia nei confronti di certi tipi di persona, tendono a prevalere ineluttabilmente nei confronti della nostra capacità di stupirci di fronte all'evolversi della vita e ci rendono difficile la elaborazione di pensieri nuovi.
E' questa la vera vecchiaia.
Allora lo sforzo diventa quello di tenere presente, ma anche di relativizzare, l'esperienza, di aumentare la nostra capacità di stupirci e di vedere la realtà come se fosse sempre nuova, la voglia di confrontarci serenamente con chi è diverso da noi, di metterci nei panni degli altri.
Se questo sforzo avrà esito positivo, si allargherà e sarà più flessibile la nostra capacità di pensiero e, contemporaneamente diminuirà un po' la nostra età virtuale.
:-)

Nessun commento: