Pagine

domenica 27 ottobre 2013

Buona settimana (basta lamentarsi!!)

Basta piangere e compiangersi! o, come dice simpaticamente Papa Francesco, rivolgere litanie a S. Lamentosa.
Vinciamo il lamento e il compianto continuo dandoci da fare e costruendo.
Un suggerimento pratico: impariamo ogni giorno qualcosa di nuovo che possa servire contemporaneamente a noi ed agli altri.
E’ semplice ed efficace.
Se tutti lo facessimo, vedreste i progressi nel giro di 1 mese.
Dai, proviamo!


Buona settimana   

sabato 19 ottobre 2013

Buona settimana (seguire il Bene nella propria coscienza)

Papa Francesco sta continuamente invitando credenti e non credenti ad ascoltare e seguire, in ultima istanza, il Bene nella loro coscienza.
Occorre stare però bene attenti, non ha detto di seguire quello che appare l’immediato tornaconto personale.
Se si interroga bene la coscienza, il più delle volte ci si accorge che il Bene non è affatto il tornaconto immediato personale ma passa attraverso il bene comune che spesso rimanda ad un secondo tempo il proprio bene personale.
Ascoltiamo gli altri, ascoltiamo in profondità la nostra coscienza, poi decidiamo ricordandoci che il Bene non può essere dissociato dall’Amore. Una azione contro qualcuno non può essere oggettivamente buona.
Restando fermo che è meglio seguire in buona fede, la propria coscienza erronea, che seguire supinamente i consigli di qualcuno senza ascoltare la coscienza.
Buona settimana

domenica 13 ottobre 2013

Buona settimana (agire nel piccolo avendo grandi orizzonti)

Una riflessione di Papa Francesco nella splendida intervista a Civiltà Cattolica (assimilabile ad una enciclica di inizio pontificato):
“Mi ha sempre colpito una massima con la quale viene descritta la visione di Ignazio:Non coerceri a maximo, sed contineri a minimo divinum est. Ho molto riflettuto su questa frase in ordine al governo, ad essere superiore: non essere ristretti dallo spazio più grande, ma essere in grado di stare nello spazio più ristretto. Questa virtù del grande e del piccolo è la magnanimità, che dalla posizione in cui siamo ci fa guardare sempre l’orizzonte. È fare le cose piccole di ogni giorno con un cuore grande e aperto a Dio e agli altri. È valorizzare le cose piccole all’interno di grandi orizzonti, quelli del Regno di Dio....
.....
  Si possono avere grandi progetti e realizzarli agendo su poche minime cose. O si possono usare mezzi deboli che risultano più efficaci di quelli forti.....”

E allora, avanti, agiamo sul poco ma avendo grandi orizzonti!!

Buona settimana

domenica 6 ottobre 2013

Buona settimana (non c'è penuria di carezze..)

Carissimi,

“la maggior parte della gente si comporta come se in giro ci fosse penuria di carezze (psicologiche o fisiche), come avviene per il denaro. Di conseguenza,gli altri sono trattati come concorrenti o nemici, per cui il libero scambio di carezze subisce delle restrizioni” (S. Woolams, M. Brown, Analisi Transazionale, Cittadella editrice).

Coraggio,non abbiamo timore di scambiarci carezze, vivremo tutti meglio!

Buona settimana