Pagine

domenica 1 aprile 2012

Buon mese di Aprile (la crisi come opportunità)

Carissimi amici,

l’ultimo rapporto del Censis ha evidenziato come, a causa della crisi, nell’animo degli italiani stia tornando in auge la famiglia, come luogo di genuini rapporti interpersonali e fonte di possibili risparmi per coloro che vi appartengono.

E un indizio, ma sostanziale, di come la crisi stia facendo rivedere a tanti le scelte dello stile di vita, con maggiore attenzione alle qualità delle relazioni interpersonali e ai beni da consumare (meno lusso e consumismo, più beni essenziali e maggior rispetto della natura).

Se questa tendenza continuerà, potremo dire che la crisi è stata vissuta dagli italiani anche come occasione per migliorare il loro stile di vita e per ricostruire una società che abbia al centro il rispetto della persona umana.

Buon mese di aprile!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scrivevo tempo fa che dopo i grandi disatri, come il terremoto del 1980 (che ci ha colpito in pieno), le persone diventamo più solidali, peccato che dopo qualche tempo ognuno torni nella sua casa e al proprio egoismo. Eravamo tutti fuori casa perchè le case erano distrutte e comunque doveva essere verificata la loro stabilità, dormivamo in macchina e facevamo dei grandi falò sulla spiaggia di Salerno dove cucinavamo per tutti. Regnava un clima di fraternità e di amicizia che è scomparso appena ciascuno è tornato alla sua vita di sempre.
Spesso la crisi può provocare una crescita delle persone, con una maggiore attenzione alle cose che contano davvero e soprattutto alle persone. Occorre fare in modo che si sperimenti la bellezza della amicizia e della solidarietà che creano la comunità, per realizzare quel welfare community che tutti auspichiamo con progetti educativi di lunga durata.Auguri a te e buon mese di aprile, in particolare una Santa Pasqua.
Elvira Falbo