Pagine

domenica 26 settembre 2010

E' nuovo, devo averlo!!

Letto su una vetrina di un centro commerciale: “E’ fantastico, è nuovo (in grassetto), devo averlo!”.
Non avevo visto mai esporre in maniera più chiara la filosofia “novista”: ciò che è nuovo deve essere mio, altrimenti ne va della mia reputazione.
Ciò a prescindere dalla reale utilità del bene (e pensare che sui manuali di economia si studia ancora che le scelte dei consumatori vengono fatte sulla base dell’utilità dei beni). E a prescindere anche dalla considerazione che, mentre si spendono soldi per comprare cose nuove seppure inutili, 20,000 bambino muoiono ogni giorno di fame.
Forse sarebbe preferibile, per tutti, lo slogan: “E’ bello, mi è necessario, dovrei averlo.
Commenti sul blog ?
Buona settimana

domenica 19 settembre 2010

Buona settimana (un oggi sfidante..)

Mi risuona ancora nella mente, una fase sentita stamattina ad Assisi al Seminario di Retinopera: “Non posso non benedire l’oggi”.

Ed è vero.

I credenti non possono non benedire l’oggi se veramente credono che quello in cui vivono sia il “tempo”, il periodo storico, loro assegnato dal Signore, Re della storia, per espletare la loro vocazione particolare e dare un vero senso alla loro vita.

Ma l’oggi è anche il “tempo”, il periodo storico, in cui il non credente può comunque dare un senso alla propria esistenza e perseguire il conseguimento dei suoi giusti ideali terreni.

E allora, avanti, anche controcorrente, a vivere questo tempo estremamente complesso e sfidante che ci è dato da vivere.

Commenti sul blog http://www.giuseppesbardella.blogspot.com

Buona settimana.

domenica 5 settembre 2010

Il vero invecchiamento, smettere di imparare...

Un caro amico mi ha chiesto di dirvi come vivo la mia esperienza di progredire verso la vecchiaia.

Beh, cominciamo con un pensiero (non mi ricordo di chi) che condivido in pieno: “vecchiaia è affrontare problemi nuovi con idee vecchie”.

Quanto è vero! Infatti l’esperienza che si acquisisce durante gli anni certamente compensa (e talvolta eccede) la perdita di energia fisica e di un po’ di facoltà mentali.

Ma può succedere che l’esperienza ci faccia andare avanti utilizzando soluzioni già impiegate nel passato mentre il presente cambia sempre anche se impercettibilmente; e allora, ecco il vero invecchiamento, la pigrizia nell’imparare....

E invece si può fare!!

Siete d’accordo? Ne parliamo sul blog

Buona settimana